Ultimamente avrai sicuramente sentito parlare di prop firms e di come quest’ultime possano dare una svolta importante a chi comincia a intraprendere la carriera da trader
Le prop firms sono aziende che danno la possibilità ai trader profittevoli di fare trading con capitali messi a disposizione dall’azienda stessa.
PERCHÈ CONVIENE FARSI FINANZIARE DA UNA PROP?
L’obiettivo principale di ogni trader è quello di vivere di trading, però farlo con un capitale basso è praticamente impossibile. L’unico modo per guadagnare tanti soldi con poco capitale è utilizzare un profilo di rischio e una leva molto alti.
Quindi per ottenere un capitale utile a poter vivere di trading senza utilizzare scorciatoie non profittevoli nel tempo, ci vengono in aiuto le prop firms. Ovviamente queste non sono un mezzo per fare soldi rapidamente, anzi bisogna seguire un processo in un tempo medio/lungo.
Le prop firms forniscono conti in gestione con cifre che partono da un minimo di $10.000 fino a $400.000. Ovviamente non ti danno i soldi in mano ma semplicemente ti danno accesso al conto trading tramite delle credenziali, dopo aver superato le varie fasi di verifica delle competenze. Una volta superata la fase di verifica verrai pagato con l’80% dei profitti che fai con l’account in gestione.
VANTAGGI PROP FIRMS:
– Non hai bisogno di depositare e mettere a rischio grosse cifre di denaro;
– la maggior parte delle Prop Firms garantiscono profit split superiori all’80%;
– puoi fare trading con cifre da professionista fin da subito;
– sei obbligato a darti delle regole precise e degli obiettivi;
– hai veramente i mezzi per poter vivere di trading.
SVANTAGGI PROP FIRMS:
– Devi essere già profittevole e costante coi profitti;
– hai la certezza di fallire se non hai una strategia solida, una disciplina ferrea, un risk management ferreo e un trading plan completo;
– se ottieni il conto e sgarri 1 sola regola, devi ricominciare da capo con la fase di verifica.